(Geremia 22:6)

Difendeva la causa del povero e del bisognoso e tutto gli andava bene (Geremia 22:6) - He judged the cause of the poor and needy: then it was well. Is not this to know me? Says the Lord (Jeremiah 22:16)
In collaborazione con: Chiesa Cristiana Evangelica - Como Via Borgo Vico, 22

05 giugno, 2013

Newsletter n° 13 - Primo Incontro itinerante

Lugano, Sabato 4 Maggio 2013

Si è concluso il primo incontro itinerante per raccogliere fondi per l'associazione ManoTesaPer ..Progetto Burkina Faso e devo dire che è stato un grande successo (ci scrive Fabia Pellizzoni Comi--->> http://www.cosinemacrobiotiche.blogspot.it/).

Al corso hanno partecipato numerose ragazze , signore e mamme con grande entusiasmo. 
I bambini sono stati in trattenuti da Fulvia ,Vanessa e Denise che li hanno fatti giocare, ballare e divertire..alcuni di loro erano molto incuriositi da quello che succedeva in cucina e hanno voluto partecipare attivamente mescolando, spalmando e aiutando le loro mamme.

Lo scopo del corso di cucina  era quello di far vedere come con alimenti naturali come cereali in chicco, legumi e verdure possiamo preparare dei piatti semplici, sani e deliziosi, spendendo poco e usando le risorse che la terra ci può dare.

Il corso è iniziato alle 10 del mattino e da subito le ragazze si sono messe all'opera, tagliando e pulendo le verdure: la giornata è volata in un momento arrivando alla degustazione finale. Abbiamo servito:
  • bruschette con patè raw di carote e mandorle, 
  • I primi sono stati i piatti forti e  abbiamo insegnato ad accostare le verdure  per creare dei primi piatti di cereali integrali freschi e saporiti come l'insalata tiepida caprese di riso venere, o l'insalata estiva di quinoa
  • Come secondo invece le ragazze hanno scoperto come ottenere un ottimo polpettone vegetale utilizzando legumi, verdure e ottimi aromi da giardino. 
  • Non poteva certo mancare il dolce finale e per questa ricetta mi sono ispirata  proprio all'Africa preparando una gustosa banana al vapore in crema di cocco e cacao.

Vogliamo ancora ringraziare la chiesa Bethel di Lugano che ci ha gentilmente donato la loro cucina per un giorno e tutte le persone che hanno contribuito allo svolgimento della giornata.

Di seguito alcune foto della giornata

NB Il ricavato di 600 Franchi svizzeri è andato interamente devoluto all'organizzazione di ManoTesaPer. Gloria a Dio.






Nessun commento:

Posta un commento