(Geremia 22:6)

Difendeva la causa del povero e del bisognoso e tutto gli andava bene (Geremia 22:6) - He judged the cause of the poor and needy: then it was well. Is not this to know me? Says the Lord (Jeremiah 22:16)
In collaborazione con: Chiesa Cristiana Evangelica - Como Via Borgo Vico, 22

07 dicembre, 2016

Rendiconto annuale: 2010 - 2016


Mano Tesa Per è basata unicamente sul volontariato che mira a tendere una mano per dare conforto, aiuto, speranza a chi non ha le nostre stesse possibilità. Nata dall'idea di persone sempre pronte ad aiutare,
Mano Tesa Per ha bisogno anche di Te, affinché l’aiuto possa essere concreto, consistente e dare molto a chi non ha nulla! 
Mano Tesa Per parte nel 2011 da Kaya Burkina Faso, Africa, uno dei paesi più poveri al mondo. Il primo progetto è stato la realizzazione di un centro maschile e femminile.
E’ stato costruito velocemente ed era pronto già alla fine del 2011. 



ü  SEZIONE Femminile.
La parte femminile con un corso di taglio, cucito e colorazione tessuti è stata inaugurata nel settembre 2012 ed al primo corso erano già iscritti circa 12 ragazze; a giugno 2014 erano operative 2 classi pienamente funzionanti: la risposta della popolazione locale è stata grande ed anche il riconoscimento della sua validità ed efficacia ci ha dato tanta voglia di continuare nel nostro lavoro.
Oggi la sezione è autonoma e non necessita di altro sostegno. Consideriamo conclusa questa parte del progetto.

ü  Sezione Maschile.
Forti di questo incoraggiamento, abbiamo aperto nel 2013 la parte maschile che a differenza di quella femminile, accoglie ragazzi destinati alla strada: senza aiuto economico, causa poche risorse delle rispettive famiglie, non possono continuare gli studi e il loro destino è facilmente immaginabile. Al centro ricevono una educazione scolastica, pasti e partecipano anche a corsi di formazione cristiana.
Ad oggi i ragazzi sono stati iscritti alla scuola Statale ANPE di Kaya per corsi teorici e pratici al fine del conseguimento un diploma statale per essere poi inseriti nel mondo del lavoro.
Continua il sostegno economico per assicurare supporto nei 3 anni di corso

ü  Opere realizzate.
Nel 2014 abbiamo costruito un pozzo d’acqua per una scuola statale a Gantodogo: pozzo che ha permesso ai bambini di consumare i pasti in classe senza dovere fare 2,3 ed anche 5 chilometri per arrivare ai rispettivi villaggi.

Ø  Villaggio ZAN: Sempre nel 2014, abbiamo realizzato una grande opera presso il villaggio di Zan, resa possibile dalla generosità di chi ci sostiene economicamente: Cisterna da 50,000 litri d’acqua che permette di estrarre da rubinetti e non più dalla pompa manuale il fabbisogno idrico per bere, cucinare e irrigare i campi. In questo modo si possono garantire due, tre raccolti di miglio all’anno contro il solo garantito durante il periodo delle piogge.
La cisterna è stata inaugurata alla presenza del ministro delle risorse idriche e di tante altre autorità civili e militari: nel suo discorso il ministro ha sottolineato l’importanza di tale realizzazione che apre nuovi spiragli al miglioramento del tenore di vita di questi sperduti villaggi.
Ø  Villaggio KOUKIN: Contemporaneamente a questa iniziativa siamo riusciti a procurare le risorse economiche e a realizzare una nuova cisterna d’acqua da 25,000 litri di acqua a nord del villaggio di Zan (KOUKIN) cisterna munita di pannelli solari onde garantire una fornitura costante d’acqua.
Ø  Villaggio Konéan: lo scorso febbraio abbiamo fatto uno scavo ma la falda trovata è povera d'acqua. È stato programmato un secondo scavo, interrotto però a causa della malattia del Pastore di Konéan, deceduto poche settimane fa. Ne riparleremo con Nicolas per continuare il programma
Ø  Un villaggio nel comune di Boussé: in collaborazione con associazione Gocce D’Amore

ü  Distribuzione Viveri e Vestiario
Continua il nostro impegno per garantire anche questa importante attività


Mano Tesa Per: progetti per il 2017

·         Sezione Maschile: continuazione sostegno economico per corso di studio ANPE
·         Potenziamento cisterna di Zan e Niou con nuovi e più potenti pannelli solari;
·         Continuazione distribuzione viveri e vestiari ai villaggi seguiti e sostenuti

Come vedete gli impegni non mancano e sono ambiziosi!
Siamo certi che anche voi ci sosterrete e farete anche vostro il nostro motto: << INSIEME POSSIAMO FARE MOLTO>>

Ma per fare questo abbiamo sempre bisogno anche di Te! Grazie


Nessun commento:

Posta un commento